L'antigene prostatico specifico o PSA - PSAALTO

Vai ai contenuti

L'antigene prostatico specifico o PSA

Che cosa è il PSA
Ma che cosa è L'ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO ?
Il  Psa (Antigene prostatico specifico) è' un enzima prodotto dalle cellule ghiandolari della prostata e secreto nel liquido seminale (sperma) dove svolge un ruolo importante: liquefa' la seminogelina  favorendo la migrazione ottimale  degli spermatozoi in vagina.
Inoltre attiva, sempre in vagina , sostanze che stimolerebbero la contrazione delle fibre muscolari implicate nei meccanismi della fecondazione (cioè favorenti la risalita degli spermatozoi nelle tube e poi nell’ingresso dello spermatozoo nell’ovulo).  
Lo si ritrova depositato nel lume dei dotti e degli acini a concentrazione migliaia di volte superiori a quelle presenti nel sangue.  La secrezione prostatica viene emessa nell'uretra  dove, al momento della eiaculazione si unisce alla restante parte di liquido seminale (proveniente dalle vescicole seminali) ed agli spermatozoi provenienti dal testicolo.
Pertanto , la prima considerazione da fare è che il PSA viene espulso all’esterno con lo sperma dove si trova  fisiologicamente attivo e dove si dosa in milligrammi per millilitro (mg/ml)
Ma allora perchè il medico lo ricerca nel sangue ?
La presenza del Prostatic Specific Antigen , o PSA, antigene prostatico specifico in italiano, nel sangue è un evento accidentale, poiché trattasi di una quota sfuggita  inappropriatamente dalla ghiandola.
Questo psa sfuggito dalla ghiandola nel sangue si dosa in nanogrammi per millilitro, cioè concetrazioni dell’ordine di migliaia di volte inferiori a quelle rilevabili nello sperma.
Tale differenza di concentrazione tra psa nello sperma e psa nel sangue viene mantenuta grazie alla presenza di barriere anatomiche che sono rappresentate dalle cellule basali della ghiandola prostatica, dalla loro membrana basale, dallo stroma  e dalla parete dei capillari che vascolarizzato la prostata. Quattro strati che  non riescono ad impedire una “ fisiologica  sfuggita “ di una minima quantità di psa nel sangue…..cioè  quella che noi rileviamo durante il prelievo  e la cui quantità varia da 0 a 4,00  ng/ml e detta PSA TOTALE

PSA TOTALE  
Valori normali tra 0,00 -  4,00 ng/ml

Il PSA , essendo un enzima , appena sfugge nel sangue viene subito raggiunto da molecole inattrivatrici chiamate alfa 1 antichimotripsina acida , alfa 2 macroglobulina, che a lui si legano rendendolo inattivo enzimaticamente . Tale quantità di psa presente nel sangue in forma legata alle sostante inattrivatrici è detta PSA CONIUGATO. Tale distinzione è importante perchè serve  distinguere questo psa dall’altro presente nel sangue, quello che non  non viene raggiunto da nessuna molecola inattivatrice e  pertanto detto PSA FREE o PSA LIBERO.
QUINDI NEL SANGUE sono presenti un  PSA FREE ed un  PSA LEGATO .
I DUE VALORI SOMMATI RAPPRESENTANO  IL PSA TOTALE.
Queste  distinzioni tra psa libero e psa totale sono importanti perchè su di esse e sulle variazioni delle due frazioni  si  fonda l'utilizzo della lettura clinica del psa.  
Cerchiamo di spiegare , in parole povere, quello che succede quando il psa si alza .
Anzi spieghiamo il perchè il psa si alza.
Dobbiamo partire da alcune semplici premesse.
IL psa o antigene prostatico specifico è presente normalmente nel secreto prostatico (o liquido seminale , il liquido che esce nella eiaculazione o spèrma ). Serve a dissolvere questo liquido , questo coagulo (che è la forma con la quale si presenta lo sperma dopo essere stato emesso ), all'interno della vagina.
Dissolve quindi il coagulo nel quale gli spermatozoi sono invischiati consentendo loro di raggiungere l'ovulo da fecondare.
Ovvio che nello sperma  ce ne è tantissimo.
Una piccola parte di questo psa passa nel sangue  ed è quella che noi ricerchiamo per fare la diagnosi di tumore della prostata.

                                       

CAUSE DI ALTERAZIONI DEL PSA

 

IPERTROFIA PROSTATICA

TUMORE DELLA PROSTATA

PROSTATITE

TIPO DI DANNO

     

1 .Cellule basali della ghiandola prostatica,
2. Membrana basale,
3. Stroma
4. Parete dei capillari che vascolarizzato la prostata.
5. Infiammazione cronica

ASSENTE
ASSENTE
ASSENTE
ASSENTE/PRESENTE
PRESENTE

PRESENTE
PRESENTE
PRESENTE
PRESENTE
PRESENTE

PRESENTE
PRESENTE
PRESENTE
PRESENTE
PRESENTE

DURATA DEL DANNO

TRANSITORIO CURABILE

PERMANENTE NON CURABILE

TRANSITORIO CURABILE

CURA DEL DANNO

     

Antibiotici
Antiinfiammatori
Antiedemigeni

Efficaci
Efficaci
Efficaci

Inefficaci parzialmente/totalmente
Inefficaci parzialmente/totalmente
Inefficaci parzialmente/totalmente

Efficaci
Efficaci
Efficaci

EFFETTO DELLE TERAPIE

DIMINUIZIONE DEL PSA
RIENTRO NEI RANGE 0.00-4,00

PSA INVARIATO
e/o AUMENTATO

DIMINUIZIONE DEL PSA
RIENTRO NEI RANGE 0.00-4,00

Questa tabella ci dice come è formata la prostata. Ci sono vasi, ci sono cellule , ci sono "muscoli"..e ciascuna di queste strutture può subire delle alterazioni.
Questa tabella ci dice che se  c'è una infezione /infiammazione ,  (cioè una prostatite acuta o cronica che sia) , che denatura la struttura della ghiandola prostatica , il psa aumenta poichè la infiammazione modifica la permeabilità dei vasi capillari. Il psa contenuto all'interno delle cellule passa in circolo e noi, con il preleivo di sangue venoso,  lo rileviamo alterato. Ipotizzando una infezione alla base dell'aumento del psa utilizzando degli antibiotici e degli antiinifiammatori per un periodo di 12 giorni, questo deve scendere. La cura della infezione/infiammazione  ripristina la parete dei capillari che tornando sana non fara piu' travasare psa in circolo generale. IL psa al successivo controllo scenderà nuovamente a valori normali. Il medico potrà rassicurare il paziente dicendo che il psa alto registrato non erà dovuto a tumore.
 
Ma vediamo il caso dove il psa non scende.
Prendiamo il caso di un tumore della prostata che cresce all'interno della prostata. Crescendo nella ghiandola prostatica distrugge i tessuti circostanti i quali vanno incontro ad una infiammazione. Il psa per effetto della alterazione /distruzione dei capillari passa dalle cellule ghiandolari dove viene prodotto  al sangue dove ovviamente aumenta. Facendo la solita terapia antibiotica ed antiinfiammatoria , il psa non scende ...perchè ?
Perchè il tessuto dei vasi è stato distrutto dalla malattia tumorale e la cura della infiammazione non è efficace per riparare questi vasi che sono stati distrutti  dal tumore. Quindi c'e' una riparazione non consentita dalla terapia. Il tessuto tumorale danneggia irreparabilmente i vasi capillari consentendo al psa contenuto nelle cellule di passare abbondantemenete nel sangue. Quindi il psa non solo non recede con la terapia antibiotica antiinifammatoria ma aumenta nel tempo proporzionalmente alla crescita del tumore. In questi casi quindi è necessario eseguire una biopsia prostatica.

Vediamo adesso il caso del psa e della ipertrofia prostatica.
Non scendendo nei particolari, se ce un ingrossamento della ghiandola prostatica (una ipertrofia prostatica) prodotto da un aumento delle cellule (termine scientifico , iperplasia) , ci sarà ovviamento un aumento del psa che sarà direttamente proprzionale al grado di iperplasia. Curando l'ingrandimento della prostata sarà possibile ottenere una riduzione del psa , escludendo anche in questo caso la causa tumorale.
Ma qual'è la migliore terapia da attuare ?
Molti studi scientifici hanno concordato nella terapia combinata antibiotico /antiinfiammatorio la migliore terapia da fare. Il solo antibiotico non è sufficiente poichè è stato dimostrato che le prostatiti batteriche (cioè quelle che si curano con gli antibiotici), sono una bassa percentuale (5-10%). L'antibiotico deve essere  associato all'antiinifammatorio  poichè la infiammazione è presente in tutte e tre le patologie della prostata (ipertrofia, prostatite, tumori) come elemento di fondo.
Ecco allora delinearsi un comportamento , scientificamente giusto , su come trattare un psa alto.
Gli antibiotici
Gli antibiotici da utilizzare devono essere antibiotici ad eliminazione renale, ben tollerati , in grado di penetrare a fondo nel tessuto prostatico. Sono pertanto solo 2 le categorie da utilizzare in primis quando si vuole ridurre un psa  curando una infezione della prostata ipotizzata:
·         chinolonici-fluorchinolonici  (Levoxacin 500, Chimono 400, Chinoplus 600, Ciproxin 500 )
·         sulfamidici  (Bactrim piu’ utilizzato per le terapie croniche sulla prostata).
E’ da pensare però che solo il 5 per cento delle infiammazioni della prostata sono portate avanti da batteri. Per cui l’assumere antibiotico per abbassare un psa empiricamente , potrà portare risultato solo in un 5 % per cento di aumenti del psa legati ad infezioni.
La parte maggiore , sui psa alterati la fa l’infiammazione, cioè la risposta infiammatoria della ghiandola prostatica ad insulti di qualsiasi  natura presenti nella ghiandola
Sono pertanto indicati (nome commercialie)

  1. Chinoplus  600
  2. Tavanic 500
  3. Levocacin 500
  4. Ciproxin 500 RM
  5. Cefixoral 400
  6. Isocef 

Uno di questi antibiotici deve essere assunto per almeno 12 giorni al dosaggio di 1 compressa al giorno a stomaco pieno , associato ad un antiinfiammatorio dedicato specificatamente a questo fine.
Gli antiinfiammatori
 
Tutti gli antiinfiammatori possono essere utilizzati per sfiammare la prostata e ridurre il psa . Cortisonici , fans : questi farmaci devono essere assunti a dosaggi elevati e per almeno 12 giorni. Ciò comporta un pesante tributo di effetti collaterali gastrici e non solo. La medicina fitoterapica ha però fornito due potenti antiinfiammatori, che possono coadiuvare l'antibiotico,  con effetti collaterali pressochè nulli e dotati di spiccate affinità per la prostata. Queste sostanze sono il picnogenolo e la uva ursina oltre che la propoli.
PINUS PINASTER   ed UVA URSINA sono espresse a concentrazioni ottimali in due  integratori studiati apposta per coadiuvare i trattamenti della prostatite  e delle cistiti.  Il Picnogen ed il Coliman. L’attività antiflogistica viene svolta a vari livelli e la azione combinata dei due principi produce un raffreddamento della ghiandola  prostatica con conseguente riduzione del psa  quando l’aumento è dovuto alla infiammazione. 
Sono pertanto indicati (nome commercialie)

  1. Voltaren 150 cpr 1 cpr al di
  2. Oki bustine  1 bustina al mattino  /1 bustina alla sera 
  3. Aulin bustine 1 bustina al mattino , 1 bustina alla sera
  4. Spidifen 600 1 bustina al mattino , 1 bustina alla sera 
  5. PICNOGEN 1 CPR AL MATTINO + 1 CPR ALLA SERA (VDS SCHEMI)
  6. Coliman 2 cpr alla sera prima di andare al letto dopo aver urinato

Uno di questi antiinfiammatori  deve essere assunto per almeno 12 giorni , associato ad un antibiotico  dedicato specificatamente a questo fine.
Gli antiedemigeni
 

 
SERENOA REPENS  (da 320 a 500 MG )
 
L’altra causa di aumento del psa è la ipertrofia prostatica : questa può rendersi responsabile di aumenti del psa che possono recedere attraverso l’uso di sostanze in grado di far recedere l’ingrossamento. La sostanza piu’ utilizzata per la cura della ipertrfoia prostatica è la SERENOA REPENS . Nell'APOSER ci sono 500 mg di serenoa repens in grado di indurre modificazioni già dopo alcune settimane di terapia.
 
 Se il psa  dopo la assunzione di antibiotici, antinfiammatori, antiprostatici  non rientra nel range di normalità  (0,00-4,00 )sarà necessario proseguire gli  accertamenti volti ad escludere una ipotetica discariocinesi prostatica  (Displasia, Asap, PIN, neoplasia).
Sono pertanto indicati i prodotti a base di Serenoa repens ad alti dosaggi e di dimetossiaporfina
(Picnogen, Permixon,Prostaplant)

  1. Picnogen cpr 1 cpr al di 
  2. Permixon 1 cpr al di
  3. Prostaplant 1 cpr al mattino , 1 cpr alla sera 
  4. Prostamev 1 cpr al mattino 
  5. Coliman 2 cpr alla sera prima di andare al letto dopo aver urinato

Uno di questi antiedemigeni  deve essere assunto per almeno 12 giorni , associato ad un antibiotico  dedicato specificatamente a questo fine.
E se il psa non scende ?
Se il psa non scende , significa che probabilmente all'interno della prostata c'è una malattia che non risente delle terapie antibiotiche , antinfiamamtorie , antiedemigene.
In questo caso è necessario iniziare degli accertamenti e sottoporsi alla visita urologica ed alla esplorazione rettale. Sarà lo specialista urologo che vi dirà poi cosa fare .
Nella maggior parte dei casi richiederà una biopsia prostatica.
SERVIZIO GRATUITO E SENZA IMPEGNO
RIASSUNTO SCHEMI TERAPEUTICI e motivazioni di prescrizione

Casi clinici di psa

FARMACI con DOSAGGIO

GIUSTIFICAZIONE TERAPEUTICA

PSA ALTO

(antiobiotico)
ISOCEF/CEFIXORAL
1 CPR ALLE ORE 10.00 dopo colazione PER 10 GIORNI

(antiinfiammatorio)
1 CPR AL MATTINO + 1 CPR ALLA SERA PER 10 GIORNI
AL DODICESIMO GIORNO
RIPETERE PSA
Si deve ESCLUDERE CHE IL RIALZO DI PSA sia  sostenuto da una infiammazione della prostata sovrapposta ad ipertrofia prostatica. Si prescrivono quindi :
Antibiotici come il Chinoplus che sono dotati di ampia penetrazione nel tessuto prostatico al fine di uccidere germi responsabili di una infezione che può generare aumento del psa
integratori dedicati ad hoc  , costituiti da antiinfiammatori non gastrolesivi e tra loro associati che esercitano il loro effetto in piu' punti del proceso antiifiammatorio. Tra questi APOSER (associazione di Serenoa 400 mg , per la cura della ipertrofia prostatica, di Bromelina 100 mg e di Uva ursina 40 mg come antiinfiammatori BOLDUS come simulante prorpieta alfalitiche ) è IL PIU' INDICATO contenendo tutti gli elementi utili alla riduzione delle cause innalzanti il psa qualoira queste siano dovute ad ipertrfoia prostatica + infiammazione. PICNOGEN è piu' indicato qualora esistono  rialzi di psa dovuti sopratutto a prostatiti croniche  dato l'elevato numero di potenti antiinfiammatori ed antiossidanti.

PSA ALTO con IPERTROFIA PROSTATICA

CHINOPLUS
1 CPR ALLE ORE 10.00 dopo colazione PER 10 GIORNI
APOSER
1 CPR AL MATTINO + 1 CPR ALLA SERA PER 10 GIORNI
poi 1 compressa al di per 30 giorni
RIPETERE PSA
dopo 30 giorni di terapia



In questo caso se il paziente ha anamnesticamente una prostata grossa , senza sintomi ad urinare , si deve preferire gli effetti della serenoa ad alti dosaggi assunti per diversi giorni e non per dieci, rispetto ad antiinfiammatori ed antiossidanti.

PSA ALTO con IPERTROFIA PROSTATICA  e SINTOMI URINARI


1 CPR ALLE ORE 10.00 dopo colazione PER 10 GIORNI
1 CPR AL MATTINO + 1 CPR ALLA SERA PER 10 GIORNI
poi 1 compressa al di per 30 giorni
1 CPS al di per 30 giorni

In caso di psa alto e di sintomi urinari dovuti a ipertrfoia prostatica si deve asumere anche un alfa litico (Benur 4mg, tamsulosina 0,4 mg , Silodosina 8 mg, alfuzosina 10 mg , terazosina 5 mg).
Il compito dell'alfa litico è quello di favorire lo svuotamento della vescica e di risolvere il residuo postminzionale , che è una delle principali cause dell'innalzamento del psa.
La cura deve essere eseguita in associazione agli antibiotici ed alla serenoa

PSA ALTO con PROSTATITE ACUTA

1 CPR ALLE ORE 10.00 dopo colazione PER 10 GIORNI
CPR 2 CPR AL MATTINO + 2 CPR ALLA SERA PER 10 GIORNI
OKI SUPPOSTE DA 160 MG
TOPSTER SUPPOSTE
1 supposta alla sera per 10 SERE  SERE
Nella prostatite acuta sostenuta da germi possono essere presenti dolore ad urinare e febbre. In questi casi si deve necessariamente associare i benefici effetti di un FANS (Farmaco antiinifammatorio non steroideo), oppure di Cortisone (TOPSTER SUPPOSTE) agli effetti antiedemigeni  delle proantocianidine del Mirtillo americano, dotate di spiccate proprietà capillaro protettrici , antiessudative ed battericidi del chinoplus

PSA ALTO con PROSTATITE ACUTA   e SINTOMI URINARI

1 CPR ALLE ORE 10.00 dopo colazione PER 10 GIORNI
2 CPR AL MATTINO + 2 CPR ALLA SERA PER 10 GIORNI
OKI SUPPOSTE DA 160 MG
TOPSTER SUPPOSTE
1 supposta alla sera per 10 SERE  SERE
1 CPS al di per 30 giorni
L'aggiunta dell'alfalitico risolve gli effetti ostruttivi sul collo vescicale aiutando lo svuotamento della vescica consentendo alla urina di superare l'ostruzione causata da una prostata infiammata , aumnetata di dimensioni per l'edema ed ostruente.
Permane la indicazione alla assunzione degli altri tre farmaci, sopratutto del Mirtiman , capillaro protettore che riduce la fase essudativa dovuta al danno sui capillari da parte della infezione e della infiammazione.

PSA ALTO con PROSTATITE CRONICA

AVODART oppure FINASTID 1 CPR AL GIORNO PER SEI MESI
associato a :
APOSER /COLIMAN
2 CPR ALLA SERA prima di andare al letto dopo aver urinato
oppure
PICNOGEN
  1 CPR AL MATTINO
RIPETERE PSA
dopo 3 MESI  
Si deve agire su tutti i livelli della infiammazione.
Questo schema terapeutico abbassa drasticamente i valori del psa migliorando i disturbi della prostatite cronica

PSA ALTO con PROSTATITE CRONICA  e SINTOMI URINARI

AVODART oppure FINASTID
1 CPR AL GIORNO PER SEI MESI
COLIMAN
2 CPR ALLA SERA prima di andare al letto dopo aver urinato
ALFA LITICO /PICNOGEN
1 CPS al di per 6 MESI

RIPETERE PSA
dopo 3 MESI  

Si deve agire su tutti i livelli della infiammazione.
Questo schema terapeutico abbassa drasticamente i valori del psa migliorando i disturbi della prostatite cronica. La presenza dell'alfa litico  cura i disturbi legati allo svuotamento minzionale completando il quadro di azione sulla bassa via urinaria

PSA ALTO dopo BIOPSIA PROSTATICA  NEGATIVA PER TUMORE

AVODART oppure FINASTID
1 CPR AL GIORNO PER SEI MESI
APOSER /COLIMAN
2 CPR ALLA SERA prima di andare al letto dopo aver urinato
PICNOGEN
1 CPR AL MATTINO
RIPETERE PSA
dopo 3 MESI  

Spesso il paziente , escluso il tumore, rimane con il suo psa ALTO e viene reinviato al medico senza nessuna terapia.
Questo schema regolariza il psa nel tempo e elimina i pesanti fastidi precoci e tardivi legati alla biopsia prostatica.

PSA ALTO dopo BIOPSIA PROSTATICA POSITIVA PER IPERTROFIA PROSTATICA

AVODART oppure FINASTID 1 CPR AL GIORNO PER SEI MESI

COLIMAN
CPR ALLA SERA prima di andare al letto dopo aver urinato

PICNOGEN
1 CPR AL MATTINO
RIPETERE PSA
dopo 3 MESI  
Controllare IPSS
L'infiammazione causa della ipertrofia prostatica viene trattat a tutti livelli.
Lo schema terapeutico deve essere mantnuto per mesi e l'efficacia della terapia controllata attraverso l'IPSS e la flussometria.
Torna ai contenuti