Algoritmo diagnostico del psa - PSAALTO

Vai ai contenuti

Algoritmo diagnostico del psa

Schemi terapeutici
Può capitare  che nel corso di esami richiesti di routine , compaia un esame , il PSA o Antigene prostatico specifico alterato.
Il psa o antigene prostatico specifico è l'esame cardine per evidenziare una malattia all'interno della prostata, la ghiandola maschile che produce il liquido seminale.
Questa ghiandola può crescere ed aumentare di volume con l'età (ipertrofia prostatica benigna), può infiammarsi  (prostatite), può essere sede di tumori.
Il tumore della prostata è al secondo posto come causa di mortalità da tumore nell'uomo.  Ma ci sono anche incrementi fisiologici del psa legati alla attività sessuale , all'uso della bicicletta e ad altre situazioni che diremo dopo.
Il valore normale per il psa è 0.00 - 4,00 nanogrammi/ml.
Quando il valore del psa è oltre 4,00 ng /ml , si dice che il psa è alto o alterato.
Cosa fare in questo caso ?
La cosa migliore è ripetere il psa dopo una accurata terapia antibiotica ed antiinfiammatoria.
Difatti, come già detto , l'aumento del psa può essere  la risultanza  di tre possibili patologie della prostata (infezioni, ipertrofia, tumori ) , oltre che di incrementi fisiologici legati ai rapporti sessuali, all'uso della bicletta, o ,  ad alte manovre che possono "spremere " la prostata.
Pertanto
                                       

Ma qual'è la migliore terapia da attuare ?

Molti studi scientifici hanno concordato nella terapia combinata antibiotico /antiinfiammatorio la migliore terapia da fare.
Il solo antibiotico non è sufficiente poichè è stato dimostrato che le prostatiti batteriche (cioè quelle che si curano con gli antibiotici), sono una bassa percentuale (5-10%). L'antibiotico deve essere associato all'antiinifammatorio  poichè la infiammazione è presente in tutte e tre le patologie della prostata (ipertrofia, prostatite, tumori) come elemento di fondo.
Ecco allora delinearsi un comportamento , scientificamente giusto , su come trattare un psa alto.
Gli antibiotici
 
Gli antibiotici da utilizzare devono essere antibiotici ad eliminazione renale, ben tollerati , in grado di penetrare a fondo nel tessuto prostatico. Sono pertanto solo 2 le categorie da utilizzare in primis quando si vuole ridurre un psa  curando una infezione della prostata ipotizzata:
 
·         chinolonici-fluorchinolonici  (Levoxacin 500, Chimono 400, Chinoplus 600, Ciproxin 500 )
 
·         sulfamidici  (Bactrim piu’ utilizzato per le terapie croniche sulla prostata).
 
E’ da pensare però che solo il 5 per cento delle infiammazioni della prostata sono portate avanti da batteri. Per cui l’assumere antibiotico per abbassare un psa empiricamente , potrà portare risultato solo in un 5 % per cento di aumenti del psa legati ad infezioni.
 La parte maggiore , sui psa alterati la fa l’infiammazione, cioè la risposta infiammatoria della ghiandola prostatica ad insulti di qualsiasi  natura presenti nella ghiandola
Sono pertanto indicati (nome commercialie)

  1. Chinoplus  600
  2. Tavanic 500
  3. Levocacin 500
  4. Ciproxin 500 RM
  5. Cefixoral 400
  6. Isocef 

Uno di questi antibiotici deve essere assunto per almeno 12 giorni al dosaggio di 1 compressa al giorno a stomaco pieno , associato ad un antiinfiammatorio dedicato specificatamente a questo fine.
Gli antiinfiammatori
 
 
Tutti gli antiinfiammatori possono essere utilizzati per sfiammare la prostata e ridurre il psa . Cortisonici , fans : questi farmaci devono essere assunti a dosaggi elevati e per almeno 12 giorni. Ciò comporta un pesante tributo di effetti collaterali gastrici e non solo. La medicina fitoterapica ha però fornito due potenti antiinfiammatori, che possono coadiuvare l'antibiotico,  con effetti collaterali pressochè nulli e dotati di spiccate affinità per la prostata. Queste sostanze sono il picnogenolo e la uva ursina oltre che la propoli, MA ANCHE, LA SERENOA, BROMELINA, URTICA DIOICA, BOLDUS.
PINUS MASSONICO  ed UVA URSINA sono espresse a concentrazioni ottimali in due  integratori studiati apposta per coadiuvare i trattamenti della prostatite  e delle cistiti.  Il Picnogen ed il Coliman. L’attività antiflogistica viene svolta a vari livelli e la azione combinata dei due principi produce un raffreddamento della ghiandola  prostatica con conseguente riduzione del psa  quando l’aumento è dovuto alla infiammazione.
Sono pertanto indicati (nome commercialie)

  1. Voltaren 150 cpr 1 cpr al di
  2. Oki bustine  1 bustina al mattino  /1 bustina alla sera
  3. Aulin bustine 1 bustina al mattino , 1 bustina alla sera
  4. Spidifen 600 1 bustina al mattino , 1 bustina alla sera
  5. PICNOGEN 1 CPR AL MATTINO + 1 CPR ALLA SERA (VDS SCHEMI)
  6. APOSER 1 bustina ogni 12 ore per 12 giorni
  7. Coliman 2 cpr alla sera prima di andare al letto dopo aver urinato

Uno di questi antiinfiammatori  deve essere assunto per almeno 12 giorni , associato ad un antibiotico  dedicato specificatamente a questo fine.
Gli antiedemigeni
 

 
SERENOA REPENS  (da 320 a 500 MG )
 
L’altra causa di aumento del psa è la ipertrofia prostatica : questa può rendersi responsabile di aumenti del psa che possono recedere attraverso l’uso di sostanze in grado di far recedere l’ingrossamento. La sostanza piu’ utilizzata per la cura della ipertrfoia prostatica è la SERENOA REPENS . NelL'aposer ci sono 500 mg di serenoa repens in grado di indurre modificazioni già dopo alcune settimane di terapia.
 
 Se il psa  dopo la assunzione di antibiotici, antinfiammatori, antiprostatici  non rientra nel range di normalità  (0,00-4,00 )sarà necessario proseguire gli  accertamenti volti ad escludere una ipotetica discariocinesi prostatica  (Displasia, Asap, PIN, neoplasia).
Sono pertanto indicati i prodotti a base di Serenoa repens ad alti dosaggi e di dimetossiaporfina
(Picnogen, Aposer)

  1. Picnogen cpr 1 cpr al di
  2. Aposer 1 bustina al di
  3. Coliman 2 cpr alla sera prima di andare al letto dopo aver urinato

Uno di questi antiedemigeni  deve essere assunto per almeno 12 giorni , associato ad un antibiotico  dedicato specificatamente a questo fine.
E se il psa non scende ?
Se il psa non scende , significa che probabilmente all'interno della prostata c'è una malattia che non risente delle terapie antibiotiche , antinfiamamtorie , antiedemigene.
In questo caso è necessario iniziare degli accertamenti e sottoporsi alla visita urologica ed alla esplorazione rettale. Sarà lo specialista urologo che vi dirà poi cosa fare .
Nella maggior parte dei casi richiederà una biopsia prostatica.
RIASSUNTO SCHEMI TERAPEUTICI e motivazioni di prescrizione

Casi clinici di psa

FARMACI con DOSAGGIO

GIUSTIFICAZIONE TERAPEUTICA

PSA ALTO

(antiobiotico)
ISOCEF/CEFIXORAL
1 CPR ALLE ORE 10.00 dopo colazione PER 10 GIORNI

(antiinfiammatorio)
1 CPR AL MATTINO + 1 CPR ALLA SERA PER 10 GIORNI
AL DODICESIMO GIORNO
RIPETERE PSA
Si deve ESCLUDERE CHE IL RIALZO DI PSA sia  sostenuto da una infiammazione della prostata sovrapposta ad ipertrofia prostatica. Si prescrivono quindi :
Antibiotici come il Chinoplus che sono dotati di ampia penetrazione nel tessuto prostatico al fine di uccidere germi responsabili di una infezione che può generare aumento del psa
integratori dedicati ad hoc  , costituiti da antiinfiammatori non gastrolesivi e tra loro associati che esercitano il loro effetto in piu' punti del proceso antiifiammatorio. Tra questi APOSER (associazione di Serenoa 400 mg , per la cura della ipertrofia prostatica, di Bromelina 100 mg e di Uva ursina 40 mg come antiinfiammatori BOLDUS come simulante prorpieta alfalitiche ) è IL PIU' INDICATO contenendo tutti gli elementi utili alla riduzione delle cause innalzanti il psa qualoira queste siano dovute ad ipertrfoia prostatica + infiammazione. PICNOGEN è piu' indicato qualora esistono  rialzi di psa dovuti sopratutto a prostatiti croniche  dato l'elevato numero di potenti antiinfiammatori ed antiossidanti.

PSA ALTO con IPERTROFIA PROSTATICA

CHINOPLUS
1 CPR ALLE ORE 10.00 dopo colazione PER 10 GIORNI
APOSER
1 CPR AL MATTINO + 1 CPR ALLA SERA PER 10 GIORNI
poi 1 compressa al di per 30 giorni
RIPETERE PSA
dopo 30 giorni di terapia



In questo caso se il paziente ha anamnesticamente una prostata grossa , senza sintomi ad urinare , si deve preferire gli effetti della serenoa ad alti dosaggi assunti per diversi giorni e non per dieci, rispetto ad antiinfiammatori ed antiossidanti.

PSA ALTO con IPERTROFIA PROSTATICA  e SINTOMI URINARI


1 CPR ALLE ORE 10.00 dopo colazione PER 10 GIORNI
1 CPR AL MATTINO + 1 CPR ALLA SERA PER 10 GIORNI
poi 1 compressa al di per 30 giorni
1 CPS al di per 30 giorni

In caso di psa alto e di sintomi urinari dovuti a ipertrfoia prostatica si deve asumere anche un alfa litico (Benur 4mg, tamsulosina 0,4 mg , Silodosina 8 mg, alfuzosina 10 mg , terazosina 5 mg).
Il compito dell'alfa litico è quello di favorire lo svuotamento della vescica e di risolvere il residuo postminzionale , che è una delle principali cause dell'innalzamento del psa.
La cura deve essere eseguita in associazione agli antibiotici ed alla serenoa

PSA ALTO con PROSTATITE ACUTA

1 CPR ALLE ORE 10.00 dopo colazione PER 10 GIORNI
CPR 2 CPR AL MATTINO + 2 CPR ALLA SERA PER 10 GIORNI
OKI SUPPOSTE DA 160 MG
TOPSTER SUPPOSTE
1 supposta alla sera per 10 SERE  SERE
Nella prostatite acuta sostenuta da germi possono essere presenti dolore ad urinare e febbre. In questi casi si deve necessariamente associare i benefici effetti di un FANS (Farmaco antiinifammatorio non steroideo), oppure di Cortisone (TOPSTER SUPPOSTE) agli effetti antiedemigeni  delle proantocianidine del Mirtillo americano, dotate di spiccate proprietà capillaro protettrici , antiessudative ed battericidi del chinoplus

PSA ALTO con PROSTATITE ACUTA   e SINTOMI URINARI

1 CPR ALLE ORE 10.00 dopo colazione PER 10 GIORNI
2 CPR AL MATTINO + 2 CPR ALLA SERA PER 10 GIORNI
OKI SUPPOSTE DA 160 MG
TOPSTER SUPPOSTE
1 supposta alla sera per 10 SERE  SERE
1 CPS al di per 30 giorni
L'aggiunta dell'alfalitico risolve gli effetti ostruttivi sul collo vescicale aiutando lo svuotamento della vescica consentendo alla urina di superare l'ostruzione causata da una prostata infiammata , aumnetata di dimensioni per l'edema ed ostruente.
Permane la indicazione alla assunzione degli altri tre farmaci, sopratutto del Mirtiman , capillaro protettore che riduce la fase essudativa dovuta al danno sui capillari da parte della infezione e della infiammazione.

PSA ALTO con PROSTATITE CRONICA

AVODART oppure FINASTID 1 CPR AL GIORNO PER SEI MESI
associato a :
APOSER /COLIMAN
2 CPR ALLA SERA prima di andare al letto dopo aver urinato
oppure
PICNOGEN
  1 CPR AL MATTINO
RIPETERE PSA
dopo 3 MESI  
Si deve agire su tutti i livelli della infiammazione.
Questo schema terapeutico abbassa drasticamente i valori del psa migliorando i disturbi della prostatite cronica

PSA ALTO con PROSTATITE CRONICA  e SINTOMI URINARI

AVODART oppure FINASTID
1 CPR AL GIORNO PER SEI MESI
COLIMAN
2 CPR ALLA SERA prima di andare al letto dopo aver urinato
ALFA LITICO /PICNOGEN
1 CPS al di per 6 MESI

RIPETERE PSA
dopo 3 MESI  

Si deve agire su tutti i livelli della infiammazione.
Questo schema terapeutico abbassa drasticamente i valori del psa migliorando i disturbi della prostatite cronica. La presenza dell'alfa litico  cura i disturbi legati allo svuotamento minzionale completando il quadro di azione sulla bassa via urinaria

PSA ALTO dopo BIOPSIA PROSTATICA  NEGATIVA PER TUMORE

AVODART oppure FINASTID
1 CPR AL GIORNO PER SEI MESI
APOSER /COLIMAN
2 CPR ALLA SERA prima di andare al letto dopo aver urinato
PICNOGEN
1 CPR AL MATTINO
RIPETERE PSA
dopo 3 MESI  

Spesso il paziente , escluso il tumore, rimane con il suo psa ALTO e viene reinviato al medico senza nessuna terapia.
Questo schema regolariza il psa nel tempo e elimina i pesanti fastidi precoci e tardivi legati alla biopsia prostatica.

PSA ALTO dopo BIOPSIA PROSTATICA POSITIVA PER IPERTROFIA PROSTATICA

AVODART oppure FINASTID 1 CPR AL GIORNO PER SEI MESI

COLIMAN
CPR ALLA SERA prima di andare al letto dopo aver urinato

PICNOGEN
1 CPR AL MATTINO
RIPETERE PSA
dopo 3 MESI  
Controllare IPSS
L'infiammazione causa della ipertrofia prostatica viene trattat a tutti livelli.
Lo schema terapeutico deve essere mantnuto per mesi e l'efficacia della terapia controllata attraverso l'IPSS e la flussometria.
Torna ai contenuti