Cosa fare in caso di innalzamento del PSA ? - PSAALTO

Vai ai contenuti

Cosa fare in caso di innalzamento del PSA ?

Esempi clinici
SERVIZIO GRATUITO E SENZA IMPEGNO

Leggere un PSA non è cosa facile e deve essere sempre effettuata da un esperto urologo che associerà questo dato agli altri dati presenti durante la visita urologica (esplorazione rettale, ecografia transrettale, sintomi urologici riferiti). Chiaramente questi sono parametri molto importanti  per leggere un psa . Pertanto gli esempi sottoriportati, fanno riferimento a situazioni cliniche reali in pazienti che  si sono presentati alla visita urologica :
1. con esplorazione rettale negativa per lesioni nodulari
2. assenza di sintomi
3. assenza di referti ecografici transrettali sospetti (lesioni ipo /iperecogene mantellari )
Nella lettura del PSA il procedimento non è difficile. Bisogna avere dei concetti fissi.
I valori che si usano nella pratica clinica sono :
IL PSA TOTALE (che risulta dalla somma del psa circolante coniugato a quello non coniugato)
IL
IL PSA FREE , che è la quantita di psa circolante nel sangue non coniugata: aumenta nell'ipertrofia prostatica , ma non nel tumore.
IL
IL RAPPORTO LIBERO TOTALE, basta fare la divisione tra il psa free ed il psa totale. Il risultato sarà un valore 0, ....ma per semplificazione lo si esprime senza virgola.
Viene la maggior parte delle volte una cifra  compresa tra 0 e 30. Il valore normale deve essere però al di sopra  di 15. (VALORE NORMALE DEL RAPPORTO TRA PSA TOTALE E PSA LIBERO  > 15 ).

Viene la maggior parte delle volte una cifra  compresa tra 0 e 30. Il valore normale deve essere però al di sopra  di 15. (VALORE NORMALE DEL RAPPORTO TRA PSA TOTALE E PSA LIBERO  > 15 ).

SULLA BASE DI QUESTI SEMPLICI CONCETTI POTRETE ANCHE VOI DILETTARVI NEL LEGGERE IL VOSTRO PSA, MA NON PENSATE DI INTERPRETARLO O DI DARE ADITO A SUPPOSIZIONI CHE SOLO L'UROLOGO VI POTRA' SPIEGARE.



ESEMPIO 1: PSA NORMALE
Un PSA NORMALE. In questo caso non  si deve fare niente.
Il PSA totale è compreso tra 0 e 4 , per cui è completamente nella norma. Anche il PSA libero è nella norma.
Questo è un caso dove il PSA RAPPORTO LIBERO TOTALE non ha significato e non andrebbe nemmeno richiesto. Richiedere il rapporto LIBERO /TOTALE ha significato  solo quando il PSA è compreso in quella zona  detta  " grigia "  e compresa tra valori di psa tra 4,00 e 10,00.



ESEMPIO 2: Psa alterato
Un PSA ALTERATO. Studianome le sue componenti.
Abbiamo detto che un aumento del PSA totale lo si ha per tre tipi di patologie:
  • Ipertrofia prostatica
  • Prostatite acuta
  • Tumore della prostata.
Il nostro 11,42 di PSA , in questo caso può essere dovuto a tutte e tre le patologie oppure ad una sola di queste.
Se però avete più di 50 anni,  con  11, 42 ng/ml   di psa dovete necessariamente eseguire una biopsia prostatica. La diagnosi di ipertrofia prostatica oppure di prostatite sara fatta con la biospia prostatica una volta escluso il tumore.
In questo specifico caso,  il valore del PSA FREE e del  RAPPORTO PSA LIBERO/PSA TOTALE , necessari per una diagnosi di ipertrofia prostatica , non hanno  un grosso significato dato che il valore predittivo del psa per ipertrofia prostatica , lo si applica solo quando i  valori di PSA sono compresi tra 4,00 e 10,00 ng/ml.
In questo specifico caso vale  il valore del PSA TOTALE  di 11, 42 che deve essere indagato con una biopsia prostatica.
Qualsiasi terapia atta a far scendere il psa non deve essere eseguita se non dopo approfondimento diagnostico specifico bioptico!!!



ESEMPIO3: Un psa alterato
Un altro PSA ALTERATO.
Abbiamo il PSA TOTALE compreso tra 4,00 - 10,00, la cosidetta zona grigia. IN questo caso il PSA free ed il RAPPORTO LIBERO/TOTALE possono dirci molto.
Il PSA FREE in questo caso è basso. Sapendo , come abbiamo già detto precedentemente che il PSA FREE , aumenta nella ipertrofia prostatica , questo è un caso dove si può ipotizzare la presenza di un tumore. Difatti il rapporto PSA LIBERO/TOTALE è minore di 15 .
IN questo caso, con questo PSA sarebbe utile eseguire una biopsia prostatica, poichè ci sono buone probabilità che questo quadro sia dovuto ad un tumore della prostata.
ESEMPIO 4: Un psa alterato
Un PSA ALTERATO
In questo caso l'analisi dei valori di PSA depone per una ipertrofia prostatica benigna.
Difatti il PSA TOTALE  è aumentato e compreso nella zona grigia. Ma anche il PSA FREE è aumentato , cosi come accade nella ipertrofia prostatica.
Il RAPPORTO PSA LIBERO /PSA TOTALE è infatti alto 28 ,00 ng/ml .
Quadro predittivo di una ipertrofia prostatica.
conclusioni

I quadri descritti sopra, chiaramente dovranno essere letti in funzione dell'urologo che vi visiterà.
E' bene puntualizzare una concetto :
Se l'urologo durante la visita evidenzierà una anomalia sulla parte periferica della ghiandola prostatica (Nodulo prostatico di aumentata consistenza ) sarà
sempre necessario eseguire una biopsia prostatica,  indipendentemente dalla età del paziente.
In caso di esplorazione rettale negativa per lesioni nodulari sospette , la linea generale da seguire ogni qual volta c'è un PSA alterato , e quella di  escludere  una prostatite ,tramite una  cura antibiotica ed antiinfiammatoria per almeno dieci (10) giorni al termine dei quali deve essere ripetuto il PSA, con il rapporto Libero totale.
Una schema terapeutico classico per valutare una eventuale discesa del PSA potrebbero essere questo.
Chinoplus compresse 1 compressa al di per 10 giorni
Picnogen compresse 1 compressa ogni 12 ore per 10 giorni

Ripetere il  psa dall'11°esimo giorno in poi

Se dopo tale cura il vostro PSA rientra in uno degli esempi suscritti allora ne dovrete fare  le debite considerazioni assieme al vostro medico prima , urologo dopo.
Se dopo la biopsia , viene confermata l'esistenza di una patologia benigna, una terapia consigliata per la riduzione del psa è l'assunzione del picnogenolo o di altri antiinfiammatori associati alla serenoa repens ed alla uva ursina . Il prodotto fitoterapico, completamente naturale , è in grado di portare ad una stabilizzazione dei valori del psa analogamente alla finasteride, ma senza influenzare minimamente la funzione sessuale si chiama Picnogen ed è reperibile in qualsiasi  farmacia oppure on line su www.picnogen.eu.

Il suo dosaggio è di 2 capsule  al di e si può assumere già da subito dopo l'effettuazione della biopsia. In alternativa si può usare altri validi ed innovativi prodotti: APOSER (SERENOA 500 MG, UVA URSINA, URTICA DIOICA, BROMELINA, BOLDUS ) è tra i migliori integratori finalizzati allo scopo specie se coesiste una ipertrfoia prostatica


Esempio di schema terapeutico per ridurre il psa dopo biopsia prostatica , una volta escluso quindi il tumore.

Si usano  farmaci come la finasteride (Finastid) oppure la dudasteride (Avodart), che possono avere però effetti negativi sulla erezione e la libido. Per diminuire o azzerare questi effetti, senza perdere la capacità di ridurre il psa si assumono alternandoli ad integratori antiinfiammatori naturali.

1. Avodart 1 cpr al di alternato a Picnogen 1 cpr al di per sei mesi: dopo tre mesi si effettua il primo psa di controllo

2. Finastid 1 cpr al di alternata a Coliman 1 cpr alla sera prima di nadare al letto dopo aver urinato per sei mesi: anche in questo caso controllo a tre mesi e sei mesi del psa.

3. Finastid 1 cpr alternata a Aposer 1 bustina al di per sei mesi


Richiedi il tuo schema ad uno specialista

RIASSUNTO SCHEMI TERAPEUTICI e motivazioni di prescrizione

Casi clinici di psa

FARMACI con DOSAGGIO

GIUSTIFICAZIONE TERAPEUTICA

PSA ALTO

CHINOPLUS
1 CPR ALLE ORE 10.00 dopo colazione PER 10 GIORNI
PICNOGEN
1 CPR AL MATTINO + 1 CPR ALLA SERA PER 10 GIORNI

APOSER

1 BUSTINA OGNI 12 ORE PER 12 GIORNI

AL DODICESIMO GIORNO
RIPETERE PSA

Si deve ESCLUDERE CHE IL RIALZO DI PSA sia  sostenuto da una infiammazione della prostata sovrapposta ad ipertrofia prostatica. Si prescrivono quindi :

  • Antibiotici come il Chinoplus che sono dotati di ampia penetrazione nel tessuto prostatico al fine di uccidere germi responsabili di una infezione che può generare aumento del psa

  • integratori dedicati ad hoc  , costituiti da antiinfiammatori non gastrolesivi e tra loro associati che esercitano il loro effetto in piu' punti del proceso antiifiammatorio. Tra questi APOSER  (associazione di Serenoa 500 mg , per la cura della ipertrofia prostatica, di Bromelina 200 mg e di Uva ursina 50 mg come antiinfiammatori, urtica dioica  300 mg e un alfa litico naturale chiamato boldus ) IL PIU' INDICATO contenendo tutti gli elementi utili alla riduzione delle cause innalzanti il psa

PSA ALTO con IPERTROFIA PROSTATICA

CHINOPLUS
1 CPR ALLE ORE 10.00 dopo colazione PER 10 GIORNI
PICNOGEN
1 CPR AL MATTINO + 1 CPR ALLA SERA PER 10 GIORNI
poi 1 compressa al di per 30 giorni


1 BUSTINA OGNI 12 ORE PER 30 GIORNI

RIPETERE PSA
dopo 30 giorni di terapia

In questo caso se il paziente ha ananmesticamente una prostata grossa , senza sintomi ad urinare , si deve preferire gli effetti della serenoa ad alti dosaggi assunti per diversi giorni e non per dieci.

PSA ALTO con IPERTROFIA PROSTATICA  e SINTOMI URINARI

CHINOPLUS
1 CPR ALLE ORE 10.00 dopo colazione PER 10 GIORNI
PICNOGEN
1 CPR AL MATTINO + 1 CPR ALLA SERA PER 10 GIORNI
poi 1 compressa al di per 30 giorni
ALFA LITICO
1 CPS al di per 30 giorni

1 BUSTINA OGNI 12 ORE PER  30 GIORNI

In caso di psa alto e di sintomi urinari dovuti a ipertrfoia prostatica si deve asumere anche un alfa litico (Benur 4mg, tamsulosina 0,4 mg , Silodosina 8 mg, alfuzosina 10 mg , terazosina 5 mg).
Il compito dell'alfa litico è quello di favorire lo svuotamento della vescica e di risolvere il residuo postminzionale , che è una delle principali cause dell'innalzamento del psa.
La cura deve essere eseguita in associazione agli antibiotici ed alla serenoa. In aposer è presente Boldus (dimetossi aporfina) che è un alfa litico naturale.

PSA ALTO con PROSTATITE ACUTA

CHINOPLUS
1 CPR ALLE ORE 10.00 dopo colazione PER 10 GIORNI
MIRTIMAN

CPR 2 CPR AL MATTINO + 2 CPR ALLA SERA PER 10 GIORNI
OKI SUPPOSTE DA 160 MG
1 supposta alla sera per SETTE SERE

1 BUSTINA OGNI 12 ORE PER 10 GIORNI

Nella prostatite acuta sostenuta da germi possono essere presenti dolore ad urinare e febbre. In questi casi si deve necessariamente associare i benefici effetti di un FANS (Farmaco antiinifammatorio non steroideo), oppure di Cortisone (TOPSTER SUPPOSTE) agli effetti antiedemigeni  delle proantocianidine del Mirtillo americano, dotate di spiccate proprietà capillaro protettrici , antiessudative ed battericidi del chinoplus

PSA ALTO con PROSTATITE ACUTA   e SINTOMI URINARI

CHINOPLUS
1 CPR ALLE ORE 10.00 dopo colazione PER 10 GIORNI
MIRTIMAN

2 CPR AL MATTINO + 2 CPR ALLA SERA PER 10 GIORNI
OKI SUPPOSTE DA 160 MG
 
1 supposta alla sera per SETTE SERE
ALFA LITICO
1 CPS al di per 30 giorni

1 BUSTINA OGNI 12 ORE PER 12 GIORNI

L'aggiunta dell'alfalitico risolve gli effetti ostruttivi sul collo vescicale aiutando lo svuotamento della vescica consentendo alla urina di superare l'ostruzione causata da una prostata infiammata , aumnetata di dimensioni per l'edema ed ostruente.
Permane la indicazione alla assunzione degli altri tre farmaci, sopratutto del Mirtiman , capillaro protettore che riduce la fase essudativa dovuta al danno sui capillari da parte della infezione e della infiammazione.

PSA ALTO con PROSTATITE CRONICA

AVODART oppure FINASTID 1 CPR AL GIORNO PER SEI MESI

associato a :

COLIMAN
2 CPR ALLA SERA prima di andare al letto dopo aver urinato

oppure

PICNOGEN
  1 CPR AL MATTINO

oppure
1 BUSTINA al di per  sei mesi


RIPETERE PSA
dopo 3 MESI  

Si deve agire su tutti i livelli della infiammazione.
Questo schema terapeutico abbassa drasticamente i valori del psa migliorando i disturbi della prostatite cronica

PSA ALTO con PROSTATITE CRONICA  e SINTOMI URINARI

AVODART oppure FINASTID
1 CPR AL GIORNO PER SEI MESI
COLIMAN

2 CPR ALLA SERA prima di andare al letto dopo aver urinato
ALFA LITICO
1 CPS al di per 6 MESI

1 BUSTINA al di per  sei mesi


RIPETERE PSA
dopo 3 MESI  

Si deve agire su tutti i livelli della infiammazione.
Questo schema terapeutico abbassa drasticamente i valori del psa migliorando i disturbi della prostatite cronica. La presenza dell'alfa litico  cura i disturbi legati allo svuotamento minzionale completando il quadro di azione sulla bassa via urinaria

PSA ALTO dopo BIOPSIA PROSTATICA  NEGATIVA PER TUMORE

AVODART oppure FINASTID
1 CPR AL GIORNO PER SEI MESI
COLIMAN

2 CPR ALLA SERA prima di andare al letto dopo aver urinato

PICNOGEN
1 CPR AL MATTINO

1 BUSTINA al di per  sei mesi


RIPETERE PSA
dopo 3 MESI  

Spesso il paziente , escluso il tumore, rimane con il suo psa basso e viene reinviato al medico senza nessuna terapia.
Questo schema regolariza il psa nel tempo e elimina i pesanti fastidi precoci e tardivi legati alla biopsia prostatica.

PSA ALTO dopo BIOPSIA PROSTATICA POSITIVA PER IPERTROFIA PROSTATICA

AVODART oppure FINASTID 1 CPR AL GIORNO PER SEI MESI
COLIMAN

2 CPR ALLA SERA prima di andare al letto dopo aver urinato
PICNOGEN
1 CPR AL MATTINO

1 BUSTINA al di per  sei mesi

RIPETERE PSA
dopo 3 MESI  

Controllare IPSS

L'infiammazione causa della ipertrofia prostatica viene trattat a tutti livelli.
Lo schema terapeutico deve essere mantnuto per mesi e l'efficacia della terapia controllata attraverso l'IPSS e la flussometria.

Torna ai contenuti